Wendy MacLeod
Fabrice Murgia
Guillermo Verdecchia
Il Teatro Nazionale di Genova ha aperto la sua stagione con il G8 project, rassegna dedicata al ventennale del G8 di Genova. In scena 9 drammaturgie originali, scritte da autori e autrici provenienti dai Paesi presenti al G8 di vent'anni fa.
Suzue Toshiro
Ivan Vyrypaev
Sabrina Mahfouz
Fausto Paravidino
Natalie Fillion
Il G8 project le ha portate sul palco, più che come una rappresentazione, come un ecosistema di istantanee, domande, ferite non rimarginate. L'Oca ha voluto seguire questa rassegna nello stesso modo, indagando, più della singola messinscena, il mondo teatrale circostante: mai come in questo caso, il teatro inizia quando finisce lo spettacolo.
Nelle ragioni di vent'anni fa ci sono molte ragioni del presente.
Roland Schimmelpfennig
esplorazione tra le prove del g8 project
il podcast delle reazioni del pubblico alla rassegna
analisi drammaturgica e algoritmica dei testi del G8 Project
SCORRI PER SCOPRIRE COME ABBIAMO ELABORATO IL NOSTRO DIARIO DI BORDO DALLE PROVE.
Voci e testi di Matteo Valentini e Marta Cristofanini.
Montaggio sonoro di Eva Olcese.
Illustrazione di Michela Fabbri.
Foto di Federico Pitto.
Potete ascoltare o leggere qui i taccuini di Marta e Matteo!
Dopo esserci intrufolati alle prove, volevamo assumere un'altra prospettiva sulla rassegna. Abbiamo quindi raccolto le reazioni del pubblico all'uscita dalla sala, ponendo due domande:
Che cosa ha suscitato in te questo spettacolo in relazione alla tua esperienza del G8?
Che parola assoceresti a questo spettacolo?
Ocamerone è il podcast palmipede più amato del web. 𝑁𝑜𝑛𝑐ℎ𝑒́ 𝑙'𝑢𝑛𝑖𝑐𝑜.
In occasione della rassegna #G8Project abbiamo voluto inaugurare una nuova stagione.
Ringraziamo molto gli spettatori per la generosità con cui, sera dopo sera, si sono lasciati coinvolgere.
Sentirete le loro risposte giustapposte l'una all'altra, senza rispettare l'ordine cronologico e senza separare uno spettacolo dall'altro. Il G8 project è stato un mosaico teatrale, dove ogni tessera acquista il suo più vero e profondo significato solo se accostata alle altre... e, in qualche modo, sentiamo che anche per le reazioni del pubblico sia stato lo stesso. Dopotutto, pubblico è un nome collettivo.
Interviste a cura di Marta Cristofanini, Eva Olcese, Irene Buselli e Matteo Valentini.
Illustrazione di Michela Fabbri.
Introduzione, sigla di chiusura e montaggio audio a cura di Irene Buselli.
Canzone originale sigla di chiusura: Zeta Reticoli - Meganoidi.
INFINE SIAMO PARTITI DAI DATI PER ANALIZZARE LE 9 DRAMMATURGIE.
ABBIAMO ELABORATO UN ALGORITMO
DI
CHE HA INDIVIDUATO PER NOI 5 TEMI PRINCIPALI:
topic modelling
•
•
•
•
•
Il sogno: un altro mondo è possibile
L’umanità, il suo sviluppo evolutivo, la ricerca della felicità
La condizione femminile
La globalizzazione, il mercato, il mondo del lavoro
I fatti di Genova
Modellazione algoritmo a cura di Irene Buselli.
Impaginazione grafica a cura di Irene Buselli ed Eva Olcese.
Foto di Federico Pitto.
Analisi drammaturgiche a cura di Francesca Picci, Massimo Milella, Eva Olcese, Marta Cristofanini, Matteo Valentini.
Testi: Sherpa di Roland Schimmelpfennig (Germania), In situ di Nathalie Fillion (Francia), Our heart learns di Guillermo Verdecchia (Canada), Genova 21 di Fausto Paravidino (Italia), Transcendance di Sabrina Mahfouz (Uk), Il vigneto di Toshiro Suzue (Giappone), Basta! di Wendy MacLeod (USA), Dati sensibili: New Constructive Ethics di Ivan Vyrypaev (Russia) e Change le monde, trouve la guerre di Fabrice Murgia (Belgio, in rappresentanza dell’Unione Europea).
Si ringrazia il Teatro Nazionale di Genova per aver messo a disposizione i testi.
Progetto in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova
Clicca qui per scaricare il pdf dell'Oca!