Testimonianze Ricerca Azioni
online | 6-14 novembre 2020
Coordinamento laboratoriale Massimo Milella
Rielaborazioni degli studenti del Liceo Artistico Klee-Barabino (classi 3D e 4D)
Laboratorio di visione critica con gli studenti del Liceo Artistico Klee-Barabino a cura di Irene Buselli, Marta Cristofanini,
Massimo Milella, Eva Olcese e Matteo Valentini
Impaginazione Eva Olcese
Si ringrazia tutto lo staff del Teatro Akropolis, in particolare Veronica Righetti, e la professoressa Claudia Campanella.
Per il terzo anno consecutivo, in occasione del festival “Testimonianze ricerca azioni” organizzato da Teatro Akropolis, abbiamo coinvolto alcuni studenti del Liceo Artistico “Klee-Barabino” in un laboratorio di critica dello sguardo. Nel pomeriggio passato assieme abbiamo ragionato attorno al concetto di processo creativo, presentando e discutendo esempi prelevati dagli ambiti artistici più disparati. Al termine del laboratorio, abbiamo chiesto ai ragazzi di rendere visivamente alcune frasi o parole “catturate” da noi negli incontri con performer e critici proposti dalla direzione del festival (in particolare Roberta Nicolai, Alessandra Cristiani, Paola Bianchi, Samantha Marenzi, Greta Francolini e Riccardo Guratti) in sostituzione degli spettacoli in presenza. Quelli qui sotto sono i loro contributi! 👇🏻
La modalità mezzo busto degli incontri in streaming ha riacceso la mia contestazione. La cancellazione del resto del corpo.
[Paola Bianchi]
DEPENSAMENTO
Perdersi nell'azione dell'opera
Un mistero, un affondo dentro se stessi, senza limiti temporali né spaziali. Una caduta, quella di Alice nel paese delle meraviglie.
[Roberta Nicolai]
Quali fantasmi si vedono nel corpo? Cosa resta di quei fantasmi nelle immagini?
[Samantha Marenzi]
Exofobia: la paura di guardare da fuori il fuori, da un luogo che non appartiene né a me né a te.
[Paola Bianchi]
La presenza in scena ha qualcosa di utopistico: avere a che fare con le proprie oscurità, con la propria ombra, perché solo quella ci fa cogliere nel vivo.
[Alessandra Cristiani]